Mater Dei Hospital Bari
Via Hahnemann 10
080 507 1111
Carlo Fiorino Hospital
Taranto
Via Masaccio 12
099 471 6122
ARTROSI DEL GINOCCHIO/PROTESI DI GINOCCHIO
L' artrosi del ginocchio, è una patologia cronica caratterizzata da lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e deformazione dell’articolazione stessa.
La gonartrosi coinvolge abitualmente pazienti di età avanzata, ma può colpire anche persone più giovani, soprattutto se precedentemente soggette a traumi del ginocchio o interventi chirurgici.
I sintomi della gonartrosi
Il dolore che caratterizza la gonartrosi è sordo e meccanico, si manifesta dunque quando il ginocchio viene messo in moto e si attenua quando è a riposo.
Il disturbo inizia in seguito ad un’attività prolungata nel tempo ma, in caso di un quadro artrosico più complesso, il dolore può colpire il paziente anche a seguito di movimenti molto semplici, come può essere quello effettuato per alzarsi da una sedia o per scendere da un’automobile.
Tra gli altri sintomi della gonartrosi possiamo annoverare gonfiore della zona interessata e rigidità dell’articolazione al movimento. Progressivamente, inoltre, si può assistere a un versamento articolare, provocato da una produzione sovrabbondante del liquido sinoviale presente nella cavità articolare e che limita i movimenti.
La gonartrosi va diagnosticata precocemente e tempestivamente, perché solo così è possibile intervenire con un approccio conservativo, attraverso la fisioterapia e le terapie infiltrative e farmacologiche.
Se la gonartrosi dovesse però essere già in fase avanzata, sarà necessario ricorrere alla chirurgia, che fornisce interventi sempre più precisi, veloci e con un recupero funzionale rapido.
Come evitare o rallentare l’insorgenza della gonartrosi?
Sicuramente dopo i quarant’anni i pazienti dovranno fare attenzione a tutti quegli sport che, se praticati spesso, rischiano di danneggiare le articolazioni: parliamo, per esempio, di calcio e calcetto, rugby, corsa e tennis. Sport che, invece, contribuiscono a mantenere le articolazioni in buono stato sono il nuoto, la bicicletta, yoga e pilates, cyclette e tapis roulant, nordic walking e tai chi.
Inoltre sono da evitare anche quei lavori e quelle posizioni che contribuiscono a lungo andare al logorio delle articolazioni. Se bisogna fare attenzione agli sforzi, anche la sedentarietà non è una buona alleata delle nostre articolazioni, poiché può essere causa di irrigidimento degli arti e conseguente aumento del dolore al movimento.
Le articolazioni vanno poi nutrite anche attraverso l’alimentazione, che deve essere equilibrata, ricca di vitamine A,C, K e B12 e di Omega3 e povera di proteine di origine animale, alcol, caffè e sale (questi ultimi alimenti, in particolare, aumentano il rischio di osteopenia). Da considerare come fattori di rischio, inoltre, anche sovrappeso e obesità.
In che cosa consiste l’intervento di protesi di ginocchio?
La protesi di ginocchio è tra gli interventi con cui è possibile lenire il dolore e le deformità.
Questo intervento permette di ripristinare la funzione dell’articolazione nel caso in cui le terapie conservative, infiltrative, mediche e fisioterapiche non abbiano dato risultati positivi.
Quando è necessario intervenire con una protesi di ginocchio?
L’intervento di protesi di ginocchio viene disposto quando il dolore no è più sopportabile o gravemente deformato e si ha una rigidità articolare dolorosa e difficoltà a eseguire movimenti semplici.
Come si svolge l’intervento di protesi di ginocchio?
L’intervento di protesi articolare è il principale intervento chirurgico dedicato all’artrosi del ginocchio.
Nel corso di questo intervento le superfici articolari vengono rvestite da una protesi fornita di superfici lisce e con la capacità di sostenere i carichi anche pesanti.
Le protesi, le cui caratteristiche variano a seconda del caso specifico, si distinguono in due tipologie:
-
protesi monocompartimentali, che sostituiscono la cartilagine in un solo specifico compartimento femoro-tibiale del ginocchio, o mediale o laterale
-
protesi totali, che possono sostituire anche la cartilagine della rotula a livello dell’articolazione femoro-rotulea. Sono utilizzate per i soggetti anziani, in presenza di artrosi globale o quando ci sono marcate alterazioni dell’asse di carico o degenerazione legamentosa.