Ginocchio. artrosi ginocchio, protesi ginocchio, cartilagine ginocchio, intervento ginocchio - Dott Giovanni Zambonin, ortopedico, Spalla, Ginocchio, anca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Ginocchio

L'Artrosi del ginocchio

Si tratta di una patologia estremamente diffusa nel mondo occidentale. Consiste nella progressiva degenerazione della cartilagine articolare e colpisce più frequentemente la popolazione femminile e coloro che hanno più di cinquant'anni.
I SINTOMI
I primi disturbi  sono una certa rigidità, dolore localizzato al ginocchio e una riduzione della mobilità dell'articolazione. Almeno inizialmente questi fastidi sono legati prevalentemente alla stazione eretta e alla deambulazione. In seguito, anche attività normali come sedersi e alzarsi, scendere le scale, camminare un po' più a lungo del solito possono diventare fastidiose e peggiorare notevolmente la qualità della vita.
COME SI CURA
La terapia dell'artrosi di ginocchio in fase avanzata è chirurgica mediante l'utilizzo di protesi articolari diverse per forma e dimensioni. La ripresa delle comuni attività quotidiane avviene generalmente entro 45 giorni dall'intervento.


Artrosi di ginocchio bilaterale

Trattata con protesi di ginocchio bilaterale

Video: la protesi di ginocchio

 
Torna ai contenuti | Torna al menu